Tutto sul nome IOAN MATTEO ALESSANDRO

Significato, origine, storia.

Il nome Ioan Mattea Alessandro ha origini miste e una storia interessante.

Il nome Ioan è di origine latina e significa "Dio è misericordioso". È un nome molto diffuso in Romania, dove è considerato tradizionale, ma anche in altri paesi europei come l'Italia e la Francia.

Mattea è una forma abbreviata del nome Matteo, che deriva dal latino Matthaeus e significa "donato da Dio". Questo nome ha origini bibliche ed è stato portato da uno dei dodici apostoli di Gesù. Mattea è un nome piuttosto raro in Italia, ma è diffuso soprattutto nel sud della Francia.

Alessandro, infine, è un nome di origine greca che significa "difensore dell'umanità". Questo nome ha una forte connotazione eroica e si riferisce ad Alessandro Magno, il leggendario condottiero greco che conquistò gran parte del mondo antico. Alessandro è uno dei nomi maschili più diffusi in Italia.

In sintesi, Ioan Mattea Alessandro è un nome composto di tre elementi di origine diversa ma tutti legati a una forte connotazione positiva: misericordia, doni divini e eroismo.

Popolarità del nome IOAN MATTEO ALESSANDRO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Ioan Matteo Alessandro è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023. In totale, sono state registrate due nascite con questo nome nell'anno scorso.